Sposarsi a Castell'Arquato*

Ultima modifica 5 aprile 2023

Castell'Arquato e la sua magia garantiscono che il giorno più bello della vostra vita sarà ancor più indimenticabile.

Per celebrare un MATRIMONIO CIVILE o UNIONE CIVILE a CASTELL'ARQUATO
il Comune di Castell'Arquato mette a disposizione di coloro che desiderano sposarsi o unirsi civilmente a Castell'Arquato (residenti e non) due ambienti dove poter celebrare la propria cerimonia:

1) La Quadreria municipale del Palazzo del Podesta', posto al primo nobile del Palazzo del Podesta', è servito al piano da un ascensore delle dimensioni adatte al trasporto di persone non deambulanti: restano comunque da superare tre gradini. Si tratta di un ambiente piuttosto raccolto ed accogliente con un elegante ed autentico soffitto a cassettoni del XVII secolo. In questa stanza non possono accedere più di 30 persone: il resto degli invitati può, comunque, attendere la conclusione della celebrazione nel corridoio antistante.
(immagini della sala son visibili al link: http://www.comune.castellarquato.pc.it/Allegati/SottoLivelli/quadreria_27122013-143619.swf)

Tale sala è concessa per la celebrazione dell'evento dietro corresponsione di un canone di affitto che varia a seconda di quando si intende fissare la celebrazione:
a) Se la celebrazione della cerimonia avviene negli orari di apertura degli Uffici Comunali (dal Lunedì al Sabato dalle 08:30 alle 13:30) la somma da versare ammonta a 400,00 euro.
b) Nel caso, invece, si intenda celebrare la cerimonia fuori dagli orari di apertura degli uffici del Comune di Castell'Arquato la somma da versare ammonta a 500,00 euro.

2) La Sala Consiliare è ubicata nel Palazzo del Podestà (Piazza del Municipio, 1), edificio vincolato dal Ministero dei Beni e Attività Culturali) per la grande rilevanza storica, artistica e paesaggistica. Questa sala, posta al primo piano dell'edificio che fin dal XIII secolo fu sede dell'autorità municipale, si evidenzia per la dimensioni monumentali e l'eleganza delle sue forme: di grande interesse, a tal proposito, il soffitto a cassettoni di gusto tre-quattrocentesco. Questa sala può contenere circa 150 persone ed è servito al piano da un ascensore delle dimensioni adatte al trasporto di persone non deambulanti: restano comunque da superare tre gradini. Essendo questo ambiente utilizzato spesso, oltre che per la celebrazione dei Matrimoni Civili e Unioni Civili, anche per lo svolgimento di convegni e di appuntamenti musicali, è necessario accordarsi con un certo anticipo con l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Castell'Arquato al fine di verificarne la disponibilità per la data desiderata ed, eventualmente, affittare la Sala tramite una richiesta scritta.
(immagini della sala visivili al link: http://www.comune.castellarquato.pc.it/Allegati/SottoLivelli/Consigliare_862011-14229.swf)

La concessione della Sala Consiliare è condizionata al pagamento di un canone di affitto che varia a seconda di quando si intende celebrare l'evento:
a) Se la celebrazione della cerimonia avviene negli orari di apertura degli Uffici Comunali (dal Lunedì al Sabato dalle 08:30 alle 13:30), la somma da versare ammonta a 500,00 euro.
b) Nel caso, invece, si intenda celebrare la cerimonia fuori dagli orari di apertura degli uffici del Comune di Castell'Arquato la somma da versare ammonta a 600,00 euro.

Il pagamento di questa tassa di concessione per la Sala Consigliare avviene tramite bonifico bancario (qualche settimana prima dell'evento verranno inviate agli interessati le istruzioni ed i riferimenti per effettuare il pagamento) oppure, nei casi residuali di mancanza di un conto bancario degli sposi, attraverso versamento con bollettino postale sul Conto Corrente Postale n. 14578298 intestato al Comune di Castell'Arquato (causale: "Matrimonio Civile (oppure Unione Civile) - Sala Consiliare).

Per visionare tali ambienti occorre presentarsi presso l'Ufficio di Stato Civile di Castell'Arquato in orario d'ufficio: il personale garantirà la visita ai locali secondo le disponibilità di tempo e le esigenze d'ufficio.
Si consiglia, dato il numero elevato di matrimoni civili celebrati nel Comune annualmente, di concordare con largo anticipo la data di celebrazione di tale matrimonio (qualunque sia l'ambiente scelto per la celebrazione del proprio matrimonio civile o unione civile a Castell'Arquato) con l'Ufficio di Stato Civile di Castell'arquato al fine di evitare la sovrapposizione di più eventi.
Il Comune di Castell'Arquato offre semplicemente il locale fornito dell'arredo ordinario, l'eventuale addobbo dello stesso (così come lo smantellamento delle decorazioni messe in opera) è a totale carico dei richiedenti: si raccomanda tuttavia un contegno rispettoso della dignità di una sede municipale.

N.B.: Essendo Castell'Arquato un borgo medioevale di grande attrazione turistica, l'amministrazione comunale, purtroppo, non può garantire la disponibilità di parcheggio in Piazza Municipio per tutti gli invitati della cerimonia, specie nei mesi da maggio a settembre, quando in piazza monumentale possono essere allestiti appuntamenti musicali e spettacoli all'aperto. In occasione di ogni matrimonio civile vengono comunque garantiti 2 o 3 posteggi per gli sposi e le famiglie, il resto degli invitati, in mancanza di disponibilità potrà servirsi del parcheggio sito in Piazzale della Cima, a circa 400 m dalla sede della cerimonia.
Non è altresi possibile esigere che Piazza Municipio sia sgombra dalla presenza di autoveicoli o installazioni temporanee, come palchi o platee.

Informazioni

Documenti