Certificati e documenti rilasciabili dall'ufficio anagrafe*

Ultima modifica 16 febbraio 2022

L'Ufficio Anagrafe ha la possibilita' di produrre certificati circa l'identita', lo stato, e qualita' degli individui di cui possiede documentazione agli atti, ovvero dei propri cittadini residenti. Requisito fondamentale per poter ottenere certificati anagrafici dall'Ufficio Anagrafe di Castell'Arquato e' essere iscritto nelle liste dell'Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Castell'Arquato, cioe' aver gia' chiesto ed ottenuto la residenza nel Comune.

A partire del 01 gennaio 2012, ai sensi del art. 15 della Legge 183/2011, i certificati rilasciati dalla Pubbliche Amministrazioni possono essere presentate SOLO a cittadini o servizi privati.
E' infatti VIETATO presentare tali certificati ad organi o uffici della Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblici servizi in quanto questi possono acquisire autonomamente ogni informazione utile a verificare le AUTOCERTIFICAZIONI.

I principali documenti e certificati rilasciabili dall'Ufficio sono:

- CARTA D'IDENTITA' (Maggiorenni);

- CARTA D'IDENTITA' (0 - 14 anni);

- AUTENTICA FOTOGRAFIE (anche a fine Patentino per ciclomotori);

- Autentica di DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL'ATTO DI NOTORITA';

- AUTENTICA DI FIRMA;

- AUTENTICA DI FOTOGRAFIA E FIRMA;

- Autentica di COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE;

- CERTIFICATI ANAGRAFICI;

- CERTIFICATI DI RESIDENZA;

- CERTIFICATI DI RESIDENZA STORICI;

- CERTIFICATI DI RESIDENZA all'atto del decesso;

- CERTIFICATI DI STATO DI FAMIGLIA;

- CERTIFICATI DI STATO DI FAMIGLIA STORICI;

- CERTIFICATI DI STATO DI FAMIGLIA all�atto di Decesso;

- CERTIFICATI DI ESISTENZA IN VITA;

- CERTIFICATI DI STATO LIBERO;

- CERTIFICATI DI STATO VEDOVILE;

- CERTIFICATO DI GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI;

- e' prevista, inoltre, la possibilita' che l'Ufficio Anagrafe rilasci CERTIFICATI CUMULATIVI, ossia contenenti in un unico documento diverse certificazioni relative alla stessa persona (per esempio, CERTIFICATI DI RESIDENZA E FAMIGLIA o CERTIFICATI DI RESIDENZA, CITTADINANZA E STATO LIBERO).

COSTI

Tutti i certificati vengono rilasciati in bollo, tranne quelli dedicati ad usi per i quali la legge prevede l'esenzione, come ad esempio: per uso lavoro, pensioni, assistenza, assegni familiari e scuola); vengono, invece, rilasciati necessariamente in bollo i certificati ad uso patente, iscrizione alla Camera di Commercio, universita' e rinnovo dei Permessi di Soggiorno. In quest'ultimo caso e' necessario presentarsi allo sportello muniti di un numero di marche da bollo pari al numero dei certificati richiesti (il pagamento dell'imposta di bollo, da assolvere anticipatamente presso gli uffici postali o presso gli esercizi abilitati, e' a totale carico del cittadino ed ammonta, allo stato attuale, ad euro 16,00).

Oltre all'eventuale apposizione della marca da bollo, all'atto di rilascio del certificato e' necessario corrispondere i relativi diritti di segreteria che ammontano a:
euro 0,52 per i certificati rilasciati in bollo ,
euro 0,26 per i certificati rilasciati in carta semplice.

Al fine di poter determinare l'applicazione o meno della relativa imposta di bollo e del relativo diritto di segreteria il cittadino, all'atto di richiesta dei certificati allo sportello, oltre a comunicare i dati anagrafici completi della persona per la quale chiede il certificato, dovr� precisare l'uso del certificato, in caso di rifiuto il funzionario dovra' necessariamente rilasciare il certificato in bollo.

VALIDITA'

I certificati hanno validitïa' di sei mesi, fanno eccezione I certificati relativi a situazioni personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte) i quali non scadono mai.

COME OTTENERE CERTIFICATI O ESTRATTI DI ANAGRAFE

ALLO SPORTELLO: per ricevere certificati rilasciabili dall'Ufficio Anagrafe e' necessario presentarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, Leva, Stato Civile ed Elettorale muniti da un idoneo documento di riconoscimento: l'emissione di detti certificati e' istantanea.

POSTA: nel caso risultasse impossibile presentarsi personalmente allo sportello e' possibile richiedere Certificati anche a mezzo posta, inviando una semplice richiesta contenente nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono, n. di fax, il tipo (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza) di Certificato di cui si necessita, il numero di copie. Tale richiesta dovra' essere datata e firmata in calce ed ad essa dovra' essere allegata fotocopia di documento di identita' valido che garantisca la provenienza della domanda.
In aggiunta a cio' e' necessario inserire nella busta di richiesta anche la somma necessaria per assolvere iDIRITTI DI SEGRETERIA (Euro 0.26 o euro 0,52) ed un FRANCOBOLLO (o busta affrancata) per la risposta.
Prima di spedire tale richiesta, consigliamo di assicurarsi di aver correttamente specificato l'indirizzo a cui l'Ufficio dovra' spedire i certificati richiesti.

Documenti: