Le pratiche dell'Ufficio Stato Civile
Ultima modifica 17 settembre 2021
L'Ufficio di Stato Civile comunale esercita le seguenti funzioni:
- Ricezione gli ATTI concernenti lo stato civile, ovvero nascita, morte, matrimonio, cittadinanza;
- TRASCRIZIONE ATTI di nascita, matrimonio e di morte di cittadini avvenuti in altri comuni;
- Istruttoria delle pratiche di PUBBLICAZIONE DI MATRIMONI;
- Celebrazione di MATRIMONI CIVILI;
- Istruttoria delle pratiche relative al riconoscimento o riacquisto della CITTADINANZA ITALIANA,
- Trascrizione dei decreti di delibazione di ANNULLAMENTO DI MATRIMONIO religioso;
- TRASCRIZIONE DEI DECRETI relativi all'adozione di minori e maggiorenni;
- INOLTRO DI PROPOSTE DI ANNOTAZIONE ad altri Uffici di Stato Civile;
- ANNOTAZIONE DI EVENTI, sentenze e disposizioni del Tribunale a margine degli atti di Nascita, Matrimonio, Cittadinanza e Morte;
- CUSTODIA E CONSERVAZIONE DEI REGISTRI DI STATO CIVILE e di qualunque atto che agli stessi si riferisce;
- Redazione delle STATISTICHE ISTAT relative allo Stato Civile.
Documenti: