Anagrafe*
Ultima modifica 16 febbraio 2022
L'Anagrafe Comunale amministra un servizio che il Comune esercita per conto dello Stato essendo l'organismo di Pubblica Amministrazione più vicino alla popolazione interessata.
Esso compone, organizza, conserva e mantiene aggiornato il registro della popolazione residente nel Comune, monitorando il numero dei cittadini residenti sul territorio comunale, il loro indirizzo, la composizione ed il numero delle famiglie anagrafiche, in numero e le famiglie di cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari ecc...
L'Anagrafe, pertanto, fotografa la realtà della popolazione che ha la sua dimora abituale nel territorio del comunale adeguandola costantemente alle situazioni di fatto esistenti ed alla normativa vigente.
La prima fonte di informazioni per l'Anagrafe è il cittadino e cioè il soggetto stesso che pone in essere quegli eventi che devono essere, successivamente, registrati in Anagrafe.
I procedimenti tipici di competenza dell'Ufficio sono rappresentati dalle iscrizioni e dalle cancellazioni anagrafiche, dai cambi di indirizzo, dalle scissioni e dalle riunificazioni delle famiglie anagrafiche, dalla costituzione ed aggiornamento di convivenze anagrafiche (caserme, ospedali, case di cura, ricoveri)
L'Ufficio Anagrafe, peraltro, è competente al rilascio delle certificazioni anagrafiche sia in corso che relative a situazioni pregresse, ad autenticare le firme in calce alle istanze e alle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, a legalizzare le fotografie per il rilascio di documenti personali, a rilasciare le Carte d'Identità ed infine ad aggiornare l'anagrafe dei pensionati , ai fini del controllo dell'esistenza in vita degli stessi e della conservazione dello stato di vedova o di nubile nei casi previsti dalla legge.
Infine si ricorda che presso le Anagrafi comunali è istituita l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), costantemente aggiornata con le notizie dei concittadini fornite dai Consolati Italiani.
Documenti: