Procedura di iscrizione anagrafica
Ultima modifica 20 settembre 2021
Nuove procedure per l'iscrizione anagrafica
A partire dal 9 maggio 2012, sono rivoluzionate le procedure di iscrizione anagrafica: con il cosiddetto cambio d'abitazione in 2 giorni chi abbia trasferito la propria residenza dall'estero, da un altro comune italiano, o semplicemente da un indirizzo all'altro all'interno dello stesso comune dovra', una volta effettuato e completato tale trasferimento rendere o presentare un'apposita dichiarazione all'ufficio anagrafe del comune interessato.
Questa dichiazione deve essere compilata, sottoscritta e presentato direttamente all'ufficio anagrafico del Comune ove il richiedente risiede, ovvero inviata allo stesso Comune, accompagnata da copia di un documento d'identita', a mezzo posta raccomandata, via fax o in via telematica. Quest' ultima possibilita' e' consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identita' elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identita' del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
-------------------------------------
La dichiarazione puo' essere presentata direttamente presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Castell'Arquato, primo ufficio a sinistra (piazza Municipio n. 3, 29014, Castell'Arquato (PC).
Puo' essere recapitata, accompagnata da fotocopia di documento d'identita', a mezzo raccomandata all'indirizzo: Comune di Castell'Arquato,
piazza Municipio n. 3,
29014, Castell'Arquato (PC)
Puo' essere trasmessa, accompagnata da fotocopia di documento d'identita', via fax al numero del Comune di Castell'Arquato: 0523/803982.
Puo' essere trasmesso a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC), firmando digitalmente il file, all'indirizzo: comune.castellarquato@sintranet.legalmail.it" class=linkf target='_blank'>comune.castellarquato@sintranet.legalmail.it
Puo essere trasmesso a mezzo posta elettronica semplice scansionando il modulo di dichiarazione debitamente compilato e firmato in forma autografa (o digitalmente) ed allegando scansione del documento d'identità del dichiarante, all'indirizzo: anagrafe@comune.castelarquato.pc.it" class=linkf target='_blank'>anagrafe@comune.castelarquato.pc.it
-----------------------------------
Dopo 2 giorni dall'acquisizione della dichiarazione il comune provvede a registrare il trasferimento. Tale termine porta alla registrazione della nuova situazione pur consentendo al Comune di nuova iscrizione di provvedere ai necessari accertamenti di residenza nei successivi 45 giorni dalla dichiarazione.
Se a seguito degli accertamenti (o comunque oltre il 45* giorno dal ricevimento della dichiarazione) venisse accertata la veridicita' l'iscrizione diventera' definitiva; in caso contrario se venisse accertata la non veridicita' della dichiarazione verra' comunicato al dichiarante il ripristino della situazione precedente alla dichiarazione segnalando l'inesatta o mendace dichiarazione alle autorita' giudiziarie competenti per le relative conseguenze penali.
------------------------------------------------------
Dal 29 marzo 2014 inoltre, in occasione di trasferimenti di residenza e cambi di abitazione, per poter rendere la dichiarazione anagrafica, al fine di scongiurare occupazione abusive, devono essere acquisite le informazioni relative al titolo di occupazione dell'immobile (proprietà, locazione od altro). Questo significa che in occasione del traferimento di residenza l'interessato deve dichiarare a quale titolo occupa l'immobile documentando o fornendo riferimenti utili alla verifica di quanto dichiarato.
Ad esempio trasferendo la residenza in un immobile di proprieta' si dovranno fornire gli estremi catastali dell'immobile o portare il relativo rogito; trasferendo la residenza in un immobile in locazione si dovra' portare gli estremi di registrazione del contratto di locazione presso il locale ufficio del registro (Ufficio delle Entrate) o contratto di locazione; trasferendo la residenza in un immobile in comodato d'uso portare contratto di somodato o estremi di registrazione del contratto di comodato presso il locale ufficio del registro (Ufficio delle Entrate); in alternativa e' possibile presentare documentazione del proprietario dell'immobile o attuale occupante che acconsenta al trasferimento (per maggiori informazione scarica il modulo).
--------------------------------------------------------------
Scarica, compila e trasmetti il modulo reperibile in questo stesso sito web all'indirizzo: www.comune.castellarquato.pc.it/Allegati/SottoLivelli/iscrizione_anagrafica_2282014-143012.doc