Dintorni

Ultima modifica 26 marzo 2021

Inoltre da non perdere alcune località di interesse turistico che sono velocemente raggiungibili. Vigolo Marchese e Bacedasco Alto e San Lorenzo fanno parte del territorio comunale.

Bosco di Santa Franca a Villa San Lorenzo. A poche centinaia di metri dall'abitato di San Lorenzo, salendo da Via dei Rivi, immersi nel verde, potete imboccare a piedi una strada sterrata che vi conduce al cuore di una zona boschiva di antica memoria e magia. Lì è stato restaurato il mistadello dedicato a Santa Franca e trovate la fonte omonima. Lasciatevi incantare dalle variazioni delle stagioni e dal loro segno in questo tranquillo angolo di natura.
Se oltrepassate la cappellina salirete sino alla zona vitata dei Martani (terre di Marta), godendo di uno splendido panorama.

Vigolo Marchese. Raggiungibile in pochi minuti dalla provinciale che collega Castell'Arquato a Carpaneto e a Piacenza.
Sono davvero splendidi il suo complesso romanico della Chiesa con il Battistero circolare di San Giovanni, che furono fatti costruire dal marchese toscano Uberto d'Orta nel 1008 (la chiesa ha subito rimaneggiamenti più recenti). Nel suo territorio c'è il castello privato della Pusterla.

La Sforzesca. Complesso architettonico di origine cinquecentesca di antica proprietà degli Sforza, con annesso mulino più antico che si trova sulla strada che conduce ai Doppi.

Bacedasco Alto. Il suo territorio è ricco di sorgenti termali, formatesi in seguito alle vicende idrogeologiche di milioni di anni fa. Lo stabilimento termale al suo interno offre possibilità ulteriori di valorizzazione. Per gli appassionati un campo da Golf a 18 buche. Come detto sorpa, nei pressi della Cappellina di Santa Franca, nascosta nell'omonimo bosco a S.Lorenzo c'era una squisita fonte che dava ristoro ai pellegrini nel medioevo.

Da non perdere fuori dei confini comunali:
Veleja Romana. Dista 18 km da Castell'Arquato, offre i resti romani di un antico sito citato anche nella Tabula Alimentaria Traiana.

Vigoleno. A 12 km dal borgo, nel comune di Vernasca. Ha probabile origine altomedievale ed è un piccolo gioiello ora restaurato che domina la Valle dello Stirone. Come Castell'Arquato fu sede delle riprese in esterni del famoso film Lady Hawke con Rutgher Hauer e Michelle Pfeiffer.

Chiaravalle della Colomba. Sita nel comune di Alseno è una delle più celebri abbazie cistercensi della regione e d'Italia. Risale al XII secolo all'epoca di San Bernardo, voluta dal Vescovo di Piacenza Arduino. Oggi i monaci mantengono la spettacolare consuetudine dell'Infiorata del Corpus Domini.

Salsomaggiore Terme. Conosciutissima stazione termale, sede del concorso di Miss Italia e sede di ritiro di alcuni collegiali delle nazionali maschili e femminili di pallavolo.

Parco Fluviale dello Stirone. Vero è proprio museo a cielo aperto e miniera di ritrovamenti di fossili. Una pagina di storia lontanissima ma che fa parte del patrimonio dell'uomo.