Prevenzione dell'infezione da VIRUS WEST NILE

Pubblicato il 9 agosto 2024 • Ambiente , Comune

La sorveglianza entomologica e veterinaria, attivata a seguito del Piano Regionale di sorveglianza delle arbovirosi per il 2024, ha evidenziato il riscontro di positività al VIRUS WEST NILE in una persona residente nel territorio della provincia di Piacenza.

Secondo quanto previsto dal Piano, tale riscontro configura nella nostra provincia un livello di rischio 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata) che comporta la messa in atto di interventi di controllo del vettore (la zanzara comune) e di prevenzione dell’infezione nell’uomo e negli equini.

Il Piano, come quelli precedenti, è basato sulla sorveglianza entomologica e veterinaria che prevede la ricerca del virus sia nelle zanzare, che ne sono vettore, sia negli uccelli selvatici, principalmente i corvidi, nei quali il virus si moltiplica fino a renderli “serbatoi” in grado di infettare le zanzare.

I Centri Nazionali e Regionali Sangue e Trapianti sono informati per l’attuazione degli interventi di competenza.

Resta valida la raccomandazione di proteggersi dalle punture di zanzare mediante l’utilizzo di appositi repellenti e di abbigliamento chiaro, che copra il più possibile.