Servizi Scolastici e Educativi A.S. 2024/2025

Ultima modifica 28 maggio 2024

COMUNE DI CASTELL’ARQUATO
Provincia di Piacenza
 
INFORMATIVA SUI SERVIZI SCOLASTICI IN CAPO AL COMUNE E
ATTIVI PER L’A.S. 2024/2025
 
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
 
La mensa scolastica è attiva in tutte le scuole del Comune secondo la tipologia di servizio (tempo pieno o modulo).
Il servizio, a seguito di procedura di appalto, è gestito dalla ditta Gemos di Faenza.
N.B.: E’ necessario iscriversi al servizio mensa con modulo reperibile sul sito internet del Comune o presso l’ufficio educativo comunale.
Le domande vanno presentate dal 1 al 30 giugno 2024, in modalità cartacea o telematicamente all'indirizzo mail:
sociale@comune.castell'arquato.pc.it

Il costo del servizio è il seguente

PASTO SCUOLE PRIMARIE € 4,70
PASTO SCUOLE DELL’INFANZIA € 4,50
RETTA FISSA MENSILE SCUOLA DELL’INFANZIA € 30,00
 
SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

Il servizio di trasporto scolastico viene attivato per gli alunni che abitano distanti dalle sedi scolastiche.
E’ altresì assicurato per gli alunni che da Castell’Arquato frequentano la Scuola Primaria di Vigolo Marchese, per gli alunni delle frazioni, per gli studenti residenti a
Vigolo Marchese che frequentano la Scuola Secondaria di Castell’Arquato e per i bambini della materna.
Il servizio, a seguito di gara d’appalto, è gestito dal Consorzio TPS Piacenza.
N.B.: E’ necessario provvedere all’iscrizione dal 1 al 30 giugno 2024. Il modulo è recuperabile sul sito internet del Comune o presso l’Ufficio Educativo comunale dovrà poi essere consegnato in modalità cartacea all'ufficio stesso o telematicamente all'indirizzo mail: sociale@comune.castell'arquato.pc.it

Il costo del servizio è il seguente:
TRASPORTO ANNUO RESIDENTI A/R 1 figlio € 450,00
TRASPORTO ANNUO RESIDENTI A/R 2 figli € 700,00
TRASPORTO ANNUO RESIDENTI A/R 3 figli € 900,00
TRASPORTO ANNUO NON RESIDENTI A/R € 550,00

Riduzione del 30% sulla tariffa totale per chi usufruisce del servizio solo in Andata o solo in Ritorno
 
SERVIZIO PRE SCUOLA

Il servizio pre scuola è rivolto prioritariamente agli alunni che utilizzano il servizio di trasporto scolastico, in questo caso non sono tenuti al pagamento del servizio.
Nel caso in cui per motivi di lavoro le famiglie avessero la necessità di usufruire del servizio sarà necessario presentare domanda all’Ufficio Scuola comunale dal 1 al 31 luglio 2024. Alla domanda va obbligatoriamente allegata l’autocertificazione dei genitori che attestano l’orario di lavoro, il nome della ditta e le motivazioni. I moduli saranno disponibili sul sito istituzionale del Comune e presso l’Ufficio Scuola.

Al momento il servizio di pre scuola è attivo presso:

- Scuola dell’Infanzia di Castell’Arquato dalle 7:40 alle 8:00
- Scuola Primaria di Castell’Arquato dalle 7:30 alle 8:00
- Scuola Secondaria di Secondo Grado Castell’Arquato dalle 7:30 alle 8:00

Eventuali altri servizi potrebbero essere attivati in base al numero dei richiedenti e secondo una valutazione che verrà effettuata dall’Amministrazione comunale.
Il costo del servizio esistente è di € 25,00 mensili forfettari a prescindere dal numero di presenze.
 
 
ATTESTAZIONI PER LA SPESA SOSTENUTA PER LE TARIFFE SCOLASTICHE

Le famiglie che hanno la necessità di avere attestazione da parte dell’Ufficio Comunale della spesa sostenuta per il servizio di mensa scolastica dovranno presentare richiesta via mail a: sociale@comune.castellarquato.pc.it. L’Ufficio addetto provvederà ad effettuare i controlli.
L’Attestazione sarà rilasciata entro 20 giorni dalla richiesta presentata.
 
SERVIZIO DI RIFERIMENTO
 
Per ogni informazione o procedura le famiglie possono fare riferimento al Servizio
Educativo Culturale sede primo piano del Palazzo Comunale in P.zza Municipio.
Responsabile del Servizio : Dott.ssa a.s. Veruska Renzella tel. 0523/804002
Addetto Amministrativo : Beatrice Daturi tel. 0523/804018
e- mail: sociale@comune.castellarquato.pc.it.